Chi siamo

Lions Acqua per la Vita MD 108 Onlus nasce a Genova il 7 ottobre 2004 e comprende soci lions italiani di provata esperienza professionale nel settore della tutela dell’ambiente ed in particolare delle risorse idriche in campo nazionale ed internazionale.
È specializzata nella progettazione e costruzione di pozzi di acqua potabile, impianti di irrigazione, sistemi di energia alternativa solare ed eolica con relative applicazioni, ricerca scientifica nel settore della geofisica applicata dedicata alla ricerca di acquiferi profondi in Africa ed in qualsiasi paese dl mondo; in particolare in area ACP (Africa, area Caraibica e del Pacifico).

Image
Lions Acqua per la Vita MD108 ONLUS è un service di rilevanza nazionale, nata a Genova nel 2004 e riconosciuta come NPO Lions dalla LCI con l'autorizzazione all'uso del nome e logo “L1ONS". Le attività principali, come da statuto approvato dalla LCI, sono le seguenti: tutela dell'ambiente, lotta alla desertificazione, sviluppo sostenibile, tutela e sviluppo delle risorse idriche potabili e di quelle destinate all'agricoltura sostenibile.
Si propone come strumento tecnico qualificato per la progettazione e la realizzazione di pozzi di acqua potabile a funzionamento manuale e motorizzato tramite energia solare ed eolica, al fine di permettere ad ogni Lions Club interessato ai service del settore, di ottenere, senza aiuto di terzi estranei al mondo Lions, le migliori condizioni tecniche ed economiche possibili.
Tramite accordi di collaborazione con i governi africani (Burkina Faso, Costa d'Avorio, Repubblica Centroafricana, Tanzania, Rwanda, ecc. ) offriamo formazione tecnica e lo studio di progetti pilota nel campo delle ricerche geofisiche per la ricerca degli acquiferi profondi ed attività collegate. Ultimamente si dedica alla diffusione e realizzazione dei service della Sfida del Centenario: tutela dell’ambiente e sviluppo sostenibile, lotta alla sete ed alla fame, educazione ambientale presso le scuole con borse di studio e concorsi grafici e fotografici dedicati.
Dal 2004 ha partecipato a tutte le edizioni della Conferenza del Mediterraneo, Forum Europeo e Congressi nazionali, esponendo relazioni sulla sua attività nazionale ed internazionale.
In riconoscimento del contributo offerto al Governo dei Burkina Faso il past Presidente PDG Piero Alberto Manuelli ha ricevuto in data 2 aprile 2014 la nomina a Console Onorario del Burkina Faso per Genova e Liguria.

In occasione del LX Congresso Nazionale Lions di Genova è stata denominata service di rilevanza nazionale ed è stata inserita nel “Progetto Italia per il paesi nel bisogno”, gruppo collaborante di Associazioni Lions Multidistrettuali operanti in qualsiasi paese del mondo. Tale “Progetto Italia” comprende le seguenti quattro Associazioni Lions Multidistrettuali ONLUS:
• Lions Acqua Per La Vita MD108 Italy 108 ONLUS
Centro Italiano Lions per la raccolta Occhiali usati ONLUS
I Lions Italiani con i bambini nel bisogno – Children in need ONLUS
SO.SAN – Solidarietà Sanitaria ONLUS

2012

2011

È stata riconosciuta quale ONLUS associata alla Lions Clubs International Association e autorizzata all’uso del logo e del marchio Lions.

Ampliata per operatività, in occasione del Congresso Nazionale Lions di Caorle è stata eletta a service nazionale permanente con il titolo Obiettivo Africa – Acqua Per La Vita, ottenendo una votazione unanime.

2008-2009

2007-2008

In occasione del Congresso Nazionale Lions di Fiuggi, Acqua Per La Vita è stata eletta service nazionale con il titolo Acqua Per La Vita – Obiettivo Africa.

I lions italiani hanno scelto con lungimiranza, quale tema di studio nazionale, Sorella Acqua - Conoscerla per salvarla.

2001-2002