Giornata mondiale dell'acqua e COVID-19

Questa Giornata mondiale dell'acqua si svolgerà in circostanze senza precedenti. Di solito, il 22 marzo è il momento di incontrarsi faccia a faccia e discutere su come affrontare le problematiche legate all'acqua e ai servizi igienico-sanitari, ma con la pandemia di coronavirus, molti di noi hanno dovuto cambiare i nostri piani.

In questa Giornata mondiale dell'acqua, concentriamoci su responsabilità, sicurezza e solidarietà.
Ognuno ha un ruolo da svolgere.
Accogliamo i suggerimenti del PDG Reinhold Hocke, Chair WaSH Working Group

Come possiamo mobilitarci durante la Giornata mondiale dell'acqua nei giorni del #iorestoacasa?

Partecipa alla #SafeHands Challenge
Alla luce del coronavirus, uno dei contributi più importanti che possiamo apportare per rallentare la trasmissione di COVID-19 e proteggere noi stessi e le nostre comunità è lavarci o disinfettare le mani.
Accetta la #SafeHands Challenge condividendo il tuo video di lavaggio delle mani sui canali dei social media. E, per favore, non dimenticare di chiudere il rubinetto.


Condividi un messaggio sul cambiamento climatico
Il tema di quest'anno per la Giornata mondiale dell'acqua è "Cambiamenti climatici e acqua".
Condividi i nostri video, messaggi e foto con amici, familiari e colleghi.Chiedi loro di diffondere informazioni importanti su come l'acqua può combattere i cambiamenti climatici.
Qui tutti i materiali: https://www.worldwaterday.org/2020-home/share/social-media-resources/


Comprendere le policy
Il Rapporto mondiale sullo sviluppo idrico delle Nazioni Unite, pubblicato il 22 marzo, mostra come avvertiamo gli effetti del cambiamento climatico principalmente attraverso l'acqua: più siccità, più inondazioni, più inquinamento. Ma descrive anche le azioni che le società possono intraprendere per combattere i cambiamenti climatici attraverso l'acqua.
Scarica il rapporto: https://en.unesco.org/themes/water-security/wwap/wwdr/2020


Conoscere lo stato di igiene nel mondo
Tre miliardi di persone non hanno accesso alle strutture di base per il lavaggio delle mani a casa.

Il miglioramento dell'accesso nelle case delle persone e nelle strutture sanitarie riduce il tasso di infezione e mortalità e fa avanzare gli obiettivi di sviluppo sostenibile.
In quale situazione si trova il tuo paese? https://www.sdg6data.org/indicator/6.2.1b


Mobilitare l'azione
Studiando i laghi per 47 anni, IISD-ELA ha scoperto fatti allarmanti: la nostra aria si sta riscaldando, i nostri laghi stanno diventando più scuri e meno ghiacciati e i pesci sono diventati più piccoli.
Lasciati ispirare ad agire da questa e da molte altre iniziative dei membri, dei partner e delle altre parti interessate di UN-Water.
Approfondisci: https://www.worldwaterday.org/looking-at-lakes/