Acqua per la vita... per un futuro migliore

Acqua per la vita... per un futuro migliore

Dieci nuovi pozzi in Burkina Faso con la nostra onlus “Acqua per la vita MD 108”.
La svolta della tanicarotante.

Chiudiamo l’anno 2013 con un sorriso ed un ringraziamento a tutti i lions italiani che hanno creduto nella nostra caparbia volontà di compiere opere concrete, eccellenti e capaci di trascinare gli altri, e non solo i lions, a fare altrettanto per moltiplicare. La provvi denza ha aiutato le nostre modeste forze e come regalo di Natale consegneremo al Burkina Faso dieci nuovi pozzi di acqua pura ed una promessa di un sempre maggiore aiuto a questo paese degli uomini integri, grazie anche al nuovo consolato onorario di Genova. Un cittadino del Burkina Faso di nome René Zampaligre è stato addestrato in Italia per visitare e verificare il buon funzionamento di tutte le nostre opere finora effettuate nel suo paese e partirà in questi giorni per portare personalmente i nostri auguri natalizi di pace e di augurio nei tanti villaggi sperduti nella savana. Ritornerà con noi dopo il compimento della nostra prossima missione 7-19 gennaio 2014 e troverà in Italia un premio inaudito: un lavoro a tempo indeterminato nella città di Genova.
Un guerriero Masai proveniente dalla Tanzania di nome Jeremia Samweli è stato ospite presso la nostra sede di Genova ed ha seguito un corso avanzato di geologia e gemmologia applicata, appositamente organizzata per lui in lingua italiana. È ritornato da pochi giorni nel suo villaggio di Lengusero per iniziare una nuova attività nella città di Tanga e sarà in grado di mantenere la sua numerosa famiglia e di coinvolgere i tanti giovani intraprendenti su nuovi percorsi lavorativi specializzati.
Ma al di sopra delle tradizionali attività di costruzione di pozzi di acqua potabile e di esportazione delle tec- nologie avanzate per la ricerca geofisica degli acquiferi profondi in terra d’Africa, quest’anno si è conclusa la produzione definitiva di uno strumento brevettato che consentirà il trasporto facilitato di acqua potabile in qualsiasi paese africano mettendo fine ai faticosi tra- sporti affidati alle donne ed ai bambini; è nata la “roto- tanica” e da oggi è pronta per la distribuzione.
Due giovani architetti genovesi, Francesco Anderlini e Stefano Giunta, che entreranno a far parte del LC Genova Sant’Agata AVB nel mese di gennaio, sono gli inventori. Con il pieno supporto della nostra “Acqua per la vita” hanno affrontato il problema del trasporto dell’acqua ed offerto una soluzione che è stata battezzata “rototanica”. Lungo è stato il percorso del progetto ed altrettanto difficile è stata la realizzazione di un prodotto concreto pronto per una sua ampia distribuzione.
La rototanica era apparsa come prototipo al Festival della Scienza di Genova nel 2007 e nella videoclip della canzone di Bocelli-Pausini “Dare to Live” nel 2008. Esposta all’Università Cà Foscari di Venezia nel 2008 fu premiata nel 2010 da “BE ECO”, esposta alla mostra H2O nel Castello di Acaja nel 2012. Nell’ottobre scorso il quotidiano “La Stampa” le ha dedicato un lungo articolo nella categoria “Innovazioni”.

L’articolo della Stampa recitava nel titolo: “Africa, la svolta della tanica rotante. Così l’acqua si porterà senza fatica”.
Già nella prossima menzionata missione in Burkina Faso di gennaio distribuiremo le prime cento taniche presso i dieci villaggi beneficiari dei nuovi dieci pozzi di acqua potabile... e poi... sta a ciascuno di voi cari amici lions italiani la decisione del dono... a noi il compito di consegnarlo ai mille e mille bambini, ricevendo un sorriso e la felicità di essere lions.